martedì 12 aprile 2016

Sopraelevazione in curva (1)

Buona serata ai miei lettori!

Durante quest'ultima settimana ho lavorato su vari fronti contemporaneamente. Innanzitutto ho portato avanti il lavoro sulla comunicazione semplice in codice 60: il secondo deviatoio è completo di tutto tranne che degli aghi, dato che purtroppo ho terminato le giunzioni. Nella coppia di immagini qui sotto potete vedere l'effetto che fanno i due deviatoi accoppiati posizionati sul modulo che presto li ospiterà definitivamente.

20160409_194342

20160410_140030

In attesa che arrivino dalla Germania le giunzioni per i binari codice 60, i chiodini ed ulteriori attacchi, ho preparato uno dei template per la posa delle traversine. Dovendo infatti autocostruire tutti i binari di scalo e del raccordo, vale la pena di tenere in considerazione la corretta disposizione delle traverse. Com'è possibile leggere nell'interessantissimo sito della linea Ostiglia-Treviso [link], fino al 1956 il numero di traverse per ogni campata, ovvero per ogni tratto di binario compreso fra due giunzioni, varia in funzione della maggiore o minore resistenza richiesta dal binario, così come varia l'interasse tra due traverse: più elevato al centro e più ridotto nella zona di giunzione.

20160410_140713

Nell'immagine qui sopra potete vedere il template che ho realizzato come prova per una campata da 12m con 17 traverse. Essendo Caprazzino una stazione appartenente alla rete secondaria ed essendo i binari di scalo e di raccordo gli unici rimasti ancora con armo R.A. 36 S, molto probabilmente opterò per una soluzione da 14 traverse per campata da 12m. Il template in foto è stato realizzato semplicemente incollando su un foglio di cartoncino da 0.5mm il foglio A4 prodotto da Templot e poi tagliando pazientemente con il cutter gli alloggiamenti per le singole traverse.

20160410_162955

Già che avevo per le mani il cartoncino, ho deciso di iniziare il lavoro per la sopraelevazione della curva di ingresso della stazione di Caprazzino lato Urbino. La piccola montagna di listelli che vedete nella foto qui sopra è quanto mi è servito per realizzare rapidamente e senza altri fissaggi che non semplice colla vinilica il profilo rialzato. In questo caso, visto il raggio fortemente compresso della curva ho deciso di attenermi strettamente alla norme NEM, in particolare la 114 (link) e la 113 (link), che prescrivono un'altezza massima di 1mm ed una lunghezza del raccordo di 360mm per una curva di raggio 600mm come nel mio caso. Utilizzando due listelli sovrapposti di cartoncino da 0.5mm, lunghi circa 9cm e larghi 3mm, sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente in breve tempo.

20160410_165526

Per quanto riguarda le rampe di raccordo, oltre al cartoncino da 0.5mm, ho sfruttato anche dei comunissimi fogli di carta spessi 0.1mm da cui ho tagliato delle striscioline larghe 3mm di lunghezza variabile, rispettivamente 36mm, 72mm, 108mm e 144mm. Considerando anche un tratto a spessore 0 ed incollando le striscioline l'una sull'altra a partire dalla più corta, in pratica ho diviso la lunghezza di mezza rampa in 5 parti, lunghe ciascuna 36mm di spesso gradatamente crescente. Un passata di carta vetrata alla fine è stata più che sufficiente per eliminare ogni asperità residua.

20160411_194309

Per aumentare il numero di punti di contatto quando posizionerò le rotaie credo proprio che valuterò la possibilità di incollare al centro una seconda serie di striscioline di cartoncino, questa volta non sovrapposte, per raggiungere un'altezza di 0.5mm. Nel frattempo ho iniziato ad incollare le rotaie della rampa nella parte nascosta.

20160411_194515

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento