martedì 5 aprile 2016

Piccoli ritocchi

Buona serata ai miei lettori!

Al contrario di quello di Pasqua, questa settimana è stato decisamente poco produttiva dal punto di vista modellistico. Una serie di impegni e di altre attività famigliari hanno purtroppo ridotto all'osso i progressi sui deviatoi. In particolare mi sono occupato di fare qualche ritocco al deviatoio in codice 60 che avevo già realizzato ed a preparare tutte gli spezzoni di rotaia per il completamento del secondo deviatoio della comunicazione semplice.

comunicazione_semplice_segrate2

Il tutto è partito dall'immagine qui sopra, una ripresa aerea di una comunicazione semplice sinistra vicino al ponte trasbordatore di Milano Smistamento (link). Ingrandendo l'immagine si può osservare bene la disposizione delle traverse tra i coppioni posti prima e dopo il cuore: la punta del cuore è posta al centro ed un ugual numero di traverse la separa da ciascun coppione. Nel mio caso questo non avveniva e rendeva più difficile impostare la traversinatura della comunicazione. Per questo motivo ho deciso di modificare la disposizione delle traverse di entrambi i deviatoi secondo la configurazione che potete vedere qui sotto.

20160405_201852

Rispetto alla versione precedente, ho arretrato di una posizione il coppione posto dopo il cuore e diversificato, come al vero, la disposizione delle traverse che seguono per permettere il corretto posizionamento della coppia di deviatoi e garantire il rispetto dell'interbinario progettato di 50mm, come potete vedere qui sotto.

17_spostamento_traverse_08

Lo spostamento delle traverse del deviatoio già realizzato ha richiesto una discreta mole di lavoro: infatti ho dovuto dissaldare le traverse esistenti -abbastanza difficoltoso, soprattutto a causa del mio timore di piegare le rotaie- e realizzarne altre quattro ex-novo. Fortunatamente tutto è filato liscio.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento