martedì 2 maggio 2017

Nuovi arrivi!

Buona serata ai miei lettori!

Devo proprio dire che quest'anno non ci si può lamentare del periodo Pasquale: tre weekend lunghi uno attaccato all'altro sono stati ottimi per i lavori in casa ed al plastico. Devo ammettere che sto prendendo questa fase con una certa calma, ma onestamente nessuno mi corre dietro: in questo modo ho tutto il tempo necessario per fare le cose con la dovuta precisione e la giusta meditazione per non rischiare di avere delusioni o ripensamenti in futuro.

20170502_192230

Come potete vedere dalla foto qui sopra il lavoro sul piano binari è quasi terminato: ho terminato di posare la comunicazione semplice sinistra tra il primo ed il secondo binario, realizzata con i soliti deviatoi medi da 12 gradi in CAP, così come di posare tutto il binario flessibile. Restano ora da terminare le due estermità sinistre di questi binari, con la comunicazione semplice destra ed i relativi tronchini, e la parte del deposito locomotive. Proprio per questo sono già in fase di realizzazione altri due deviatoi, uno dritto in CAP ed uno curvo con traverse in legno, che potete vedere qui sotto.

20170502_192348

A proposito di deposito locomotive! I primi giorni dello scorso novembre avevo prenotato la nuova girevole di AKA models: venerdì scorso è arrivata. Pur avendolo spaccettata la sera stessa -ero troppo impaziente di godermi l'acquisto!-, ho dovuto attendere la mattina successiva per l'installazione sul plastico. Il modello che ho acquistato mi è stato fornito già montato, digitalizzato e programmato. E' in perfetta scala 1:87, anche per quanto riguarda la profondità della tina. Le righiere a lato del ponte, le leve ed i chiavistelli sono veramente molto fini. In poche parole, già alla prima vista, sono rimasto decisamente soddisfatto della mia scelta.

20170428_204736

Il posizionamento sul plastico è stato semplicissimo: una volta praticato un foro di diametro 180mm con il Dremel la tina si è inserita perfettamente, senza incertezze e senza forzature. La piattaforma è fornita con due uscite ed un ingresso, ma è possibile spostarli su un totale di nove posizioni. Dopo aver valutato come meglio inserirla nel modulo d'angolo, ho cambiato la configurazione degli accessi, avvicinando l'ingresso al pozzetto ed allontanando fra loro le due uscite: penso infatti di far proseguire il binario diametralmente opposto all'ingresso fino al bordo del modulo e di sfruttare l'ulteriore uscita per un tronchino su cui depositare un carro E carico di carbone, o una draisina per l'ispezione della linea.

20170429_174242

Devo ancora decidere se realizzare il binario di accesso con le traverse in legno o con le traverse in CAP; il dubbio mi è venuto guardando le foto aeree aggiornate della stazione di Piazza al Serchio sulla Lucca-Aulla (link): a quanto pare è stata completamente riarmata con binari con traverse in cemento mantenendo inalterata la girevole da 15mt. Sono stati coinvolti oltre ai binari di corsa anche il binario della rimessa e quelli afferenti alla girevole, come potete vedere nella foto qui sotto.

19_piazza_al_serchio

Per Caprazzino avevo ipotizzato una situazione simile, ma non avevo considerato le traverse in CAP per il binario della rimessa. D'altra parte, Bologna Roveri mostra una soluzione più particolare: sono stati conservati i deviatoi con le traverse in legno anche sui binari di corsa, mentre il resto del piano binari è stato convertito in CAP.

20170414_134551

In conclusione non poteva certo mancare una foto della 940 con vomere in bella mostra sulla nuova girevole. L'accoppiata mi soddisfa un sacco e mi pare che la posizione della piattaforma sia in armonia con il resto dell'impianto della stazione di Caprazzino.

20170429_175142

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento