martedì 14 marzo 2017

La nuova centrale di controllo (2)

Buona serata ai miei lettori!

I test della nuova centrale di controllo proseguono bene: il circuito di generazione del segnale DCC comincia ad avere una programmazione più solida ed inizia a trasmettere i primi pacchetti sensati. Quanto al sistema di controllo, non c'è che dire: sono molto soddisfatto dell'acquisto.

20170314_194606

Prima di tutto per le dimensioni: in fin dei conti ho sostituito l'intero cassone con quello che vi posa sopra. Raspberry è così compatta che posso installarla permanentemente dentro al plastico, così qualora lo debba trasportare da qualche parte il tutto sarà autocontenuto. In secondo luogo configurare il sistema è stato veramente facile: le guide presentate sul sito di JMRI (link) e su quello di RocRail (link) sono abbastanza puntuali ed entrambi i sistemi hanno funzionato fin dal primo istante. Come al solito, oltre ai due programmi di controllo, ho installato anche VNC come sistema di visualizzazione da remoto; o meglio, ho solo abilitato VNC, perché questo programma è già preinstallato in Raspbian Jessie, il sistema operativo che ho installato su Raspberry.

raspberry_jmri

Qui sopra potete vedere i primi passi della configurazione di JMRI: essendo abituato a Rocrail il tutto mi risulta un poco alieno, ma alcune cose mi sono piaciute fin da subito. Una su tutte: non appena ho connesso i LocoIO al bus Loconet il sistema ha subito riconosciuto autonomamente tutti i sensori collegati, che sono risultati immediatamente funzionanti.

raspberry_rocrail

Qui sopra invece le prime impostazioni di Rocrail: ho dovuto faticare parecchio di più per configurarlo, soprattutto perché non riuscivo a convincerlo a connettersi al LocoBuffer via porta USB. Alla fine, scovata la giusta configurazione anche questo sistema si è messo a funzionare a dovere.

Il prossimo passo sarà connettere entrambi i programmi alla scheda di generazione del segnale DCC per vedere finalmente muoversi qualcosa. Non vedo l'ora!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento