martedì 31 maggio 2016

Si avvicina l'estate

Buona serata ai miei lettori!

L'estate si sta avvicinando e con l'aumentare dei weekend di bel tempo purtroppo si riduce il tempo che posso dedicare al modellismo. Fortunatamente i lavori di posa del tracciato e di realizzazione dei deviatoi sono abbastanza silenziosi da potersi svolgere anche alla sera, quindi poco alla volta riuscirò comunque a portare avanti il lavoro.

La mostra di Verona, una decina di giorni fa, non solo è costante occasione per prendere qualche spunto -sempre utile!- da chi ha più esperienza di me, ma quest'anno è stata anche proficua dal punto di vista degli acquisti. Passeggiando tra le vetrine sono incappato nello stand di Ninive dove faceva bella mostra di se una versione montata della stazione di Asola: non ho potuto fare a meno di notare la somiglianza della struttura con la stazione di Budrio, che ho preso come spunto per Caprazzino! Ovviamente non ho potuto trattenermi da comprare il kit, che farà il paio con quello del casello che avevo già acquistato in passato.

20160531_220438

Quando sarà il momento di montarli sarà necessario fare qualche ritocco ad entrambi, anche soltanto per personalizzarli un poco. Oltre al fabbricato viaggiatori, ho deciso di acquistare anche il Track Painter della Woodland Scenics per provare se l'effetto è convincente, e qualche punta sottile per la foratura delle traversine in previsione dei nuovi chiodini.

Dal lato plastico, questo weekend ho iniziato la posa delle traversine sul nuovo tassello, quello in cui il raccordo industriale si innesta sul piazzale di stazione. Per far sì che la traversinatura sia uniforme tra i due moduli ho fatto uso del mio solito template cartaceo fissato con uno spillo al nuovo tassello. Ho realizzato un modulo da 12m seguito da un modulo da 9m, così che possa innestarsi naturalmente sul nuovo deviatoio.

20160530_205827

Per un posizionamento del deviatoio, non volendo attendere la fine delle operazioni di montaggio, mi sono servito di una stampa che ho allineato il più accuratamente possibile con lo schema sottostante. Differentemente da quanto fatto per la comunicazione semplice qui ho scelto, dopo aver verificato che la distanza fosse compatibile, di interdigitare le traverse del ramo corretto con quelle del ramo deviato.

Come al solito ho lasciato lo spazio per le traverse in vetronite che mi serviranno per bloccare la forma del binario: i prossimi binari di questo tassello saranno di gran lunga più rapidi da realizzare, dato che finalmente metterò in campo i flessibili con traversinatura in legno e cap. I deviatoi resteranno comunque completamente artigianali: la personalizzazione delle geometrie e dell'interbinario non lascia scelta!

20160530_205640

Ieri sera intanto, in attesa che tornasse la mia consorte, ne ho approfittato per terminare il taglio di tutte le traverse del nuovo deviatoio da 12° con profilo codice 60. La parte del cuore è decisamente simile come numero e spaziatura al vero RA.36: sono proprio contento! Questo weekend si cartavetra il tutto. Speriamo.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento