martedì 10 maggio 2016

Binario in codice 60 (3)

Buona serata ai miei lettori!

Il lavoro di questo weekend è stato noioso ma necessario. Mi sono occupato infatti, innanzitutto, di realizzare tutte le traversine con i listelli a mia disposizione. Ho proceduto come descritto nei post passati, ovvero prima ho tagliato a misura le traverse, poi con pazienza ho proceduto a portare spessore e larghezza alle dimensioni volute. Il risultato finale lo potete vedere qui sotto.

20160507_182826

A questo punto, ho potuto finire di preparare la sede per il binario nel secondo modulo del raccordo industriale ed iniziare a posizionare le rotaie. In particolare ho dovuto affrontare, per la prima volta per la stazione di Caprazzino, il problema di come accostare fra loro le rotaie di due diversi tasselli. Complice la flessibilità del profilato in codice 60 ed il fatto che il tracciato è rettilineo, non ho avuto grossi problemi.

20160507_204626

Come potete vedere dalla foto qui sopra, ho utilizzato un porta aghi in plastica -in sostanza una pinza che si può bloccare in posizione chiusa- per bloccare in posizione la rotaia del nuovo tassello, allineandola con quella del tassello già costruito. Ho anche avuto cura di mantenere una distanza di circa mezzo millimetro tra le due rotaie per permettere un più facile inserimento dei tasselli in posizione. Poi ho saldato la rotaia alle traversine a saldare al centro ed alla fine della tratta, per far sì che il calore non danneggiasse il porta aghi. Per ultimo ho saldato la rotaia alla prima traversina, curando l'allineamento tra i profilati dei due moduli con una pinzetta metallica.

20160507_205543

Per saldare la seconda rotaia ho seguito una procedura analoga, controllando però in ogni momento la correttezza dello scartamento con la dima che ho descritto nello scorso post. Infine per ultimo ho ricontrollato l'allineamento tra le rotaie nei due tasselli: per evitare spostamenti eccessivi dei profilati ed la propagazione del calore ho utilizzato come peso una mattonella metallica posizionata a breve distanza dall'estremità delle rotaie. Sempre aiutandomi con la dima ho cercato di ridurre al minimo lo scarto tra i binari nei due tasselli. Spero di riuscire a terminare presto il lavoro su questo tassello così da poter fare qualche prova di trazione ed iniziare la lavorazione degli altri deviatoi.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento