mercoledì 18 novembre 2015

I moduli di stazione (4)

Buona serata ai miei lettori!

 Questo weekend non è stato particolarmente produttivo, purtroppo. Una serie di impegni ha rubato tempo al lavoro intorno al plastico, così sono a malapena riuscito a concludere il lavoro sul tassello centrale del modulo a cui sto lavorando.

Terminato la scorsa settimana di preparare le due cornici, questo weekend mi sono dedicato all'incollaggio, operazione questa che ha richiesto una buona dose di pazienza e precisione. Pazienza perché ho dovuto suddividere l'operazione in tre fasi, precisione perché mi sono reso conto fin da subito che un errore di allineamento tra i telai di supporto avrebbe reso molto più difficile inserire in sede il tassello.

Ma procediamo con ordine: il primo telaio ad essere incollato è stato quello più grande, quello in primo piano nella foto qui sotto.

20151113_221957

Per essere sicuro di ottenere il corretto allineamento senza sudare troppe camicie il procedimento che ho seguito è stato il seguente: innanzitutto ho inserito il telaio nel contro-telaio, poi ho sistemato il compensato in posizione definitiva, bloccandolo al telaio con una coppia di morsetti a vite. Infine con delicatezza ho estratto la coppia telaio-pannello dal modulo e riportato a matita i bordi del telaio sul pannello.

A questo punto, dopo aver rimosso telaio e morsetti, ho cosparso di colla la superficie da incollare sul pannello, riposizionato il telaio seguendo le linee appena tracciate e bloccato il tutto con i morsetti a vite. Giusto per essere sicuro che tutto fosse perfettamente in posizione ho reinserito il telaio sul modulo ed allentato uno alla volta i morsetti di serraggio per rilasciare le eventuali tensioni dovute ad un posizionamento maldestro. Per concludere ho nuovamente estratto il tutto e proceduto al bloccaggio definitivo con dovizia di morsetti e bottiglie come mio solito.

Stesso procedimento ho riservato per il secondo telaio, dopo avere atteso il completo incollaggio del primo. Infine ho posizionato il secondo pannello: questa volta l'operazione è stata molto più semplice dal momento che gli allineamenti erano già ben verificati.

20151115_100632

Al termine dell'incollaggio ho semplicemente verificato la facilità di inserimento e rimozione del tassello dal modulo: una leggera passata di carta vetrata sul profilo esterno dei telai è stata sufficiente per garantire il corretto movimento verticale del tutto.

Infine, prima di inserire i supporti secondari per spezzare la luce libera del pannello in porzioni non superiori ai 20cm, ho riportato sul progetto del plastico in scala 1:4 la posizione dei vari listelli di supporto dei moduli -in arancio- e dei tasselli -in verde. Questa operazione mi è stata di grande aiuto per evitare di posizionare un supporto proprio sotto la traversa mobile dei deviatoi.

20151115_100656Infine ho preparato ed incollato in posizione i supporti secondari: due per la cornice grande ed uno per quella piccola. Per non rischiare di deformare la struttura durante l'incollaggio con un peso eccessivo ho evitato di usare le solite bottiglie, preferendo ad esse un ridotto numero di morsetti a vite ed a ganascia.

20151115_105909

Ci vediamo a Bologna al Model Game: se passate fate un fischio!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento