Buona serata ai miei lettori!
Questo weekend è stato dedicato interamente alla posa del binario nel modulo del raccordo. Innanzitutto mi sono proposto di trovare un modo sufficientemente rapido per tagliare le traversine in lunghezza simile e controllata: la soluzione che avevo adottato in precedenza -una tacca con un pennarello sulla tranciatrice- non ha prodotto la precisione che speravo ed alcune delle nuove traversine sono risultate più lunghe di 1-2mm. Per questo motivo, onde evitare di passarle tutte alla levigatrice e poi al calibro ho realizzato la dima che vedete qui sotto con alcuni scarti di compensato.
I due pezzetti più lunghi, fissati con due chiodini ottonati da modellismo navale, fungono da spalla mentre il pezzetto più breve al centro, fissato con un solo chiodino serve da cursore. Una volta inserita la traversa fino a contatto con il cursore, incido la superficie con un bisturi e uso questa traccia come riferimento per il taglio. Certo, un minimo di imprecisione rimane anche con questo metodo, ma è molto più contenuta e decisamente più realistica.
Con gli scarti delle traversine imperfette -vuoi perché troppo sottili o troppo corte o troppo strette- ho realizzato queste due dime per controllare lo scartamento e per praticare i fori per i chiodini sempre alla stessa distanza dalle rotaie. Realizzarle è stato molto facile: è bastato tagliare una porzione di traversa lunga esattamente 16.5mm -corrispondente allo scartamento- ed incollarla con la cianoacrilica ad un'altra traversa. A questo punto ho aggiunto i due pezzetti laterali per far sì che il fungo della rotaia venga bloccato in posizione. Infine con il Dremel montato sulla colonna ho praticato due fori da 1mm di diametro al centro della dima da utilizzare come guida per forare le traversine già installate sul modulo. Qui sotto potete vedere il risultato del lavoro sul primo modulo del raccordo.
In primo piano, sul binario di sinistra potete osservare che ho realizzato una campata da 9m con 11 traverse per campata, decisamente più corta delle altre campate che sono delle 12m con 14 traverse per campate. Ho scelto questa strada per avere una connessione più solita tra i due moduli: infatti in questo modo il coppione risulta molto vicino al bordo e contribuisce ad aumentare la resistenza della rotaia. La differente lunghezza della campata si percepisce molto meglio questa foto laterale.
Infine qui sotto potete vedere l'aspetto del secondo modulo del raccordo. Purtroppo non ho tagliato un numero sufficiente di traverse quindi il completamento dell'installazione dovrà attendere il prossimo weekend: fino ad ora ho installato 141 traverse, ne restano solo altre 245, considerando anche i binari di scalo.
Ah, dimenticavo! Per l'isolamento, visto che non ho trovato giunzioni isolanti convincenti per binari in codice 60, ho optato per una soluzione molto semplice: una goccia di cianoacrilica depositata con la solita punta di spillo tra due rotaie affacciate. Tenuta ottima ed isolamento altrettanto buono.
A presto!
Mi è piaciuto molto il commento "fino ad ora ho installato 141 traverse, ne restano solo altre 245" :-D
RispondiEliminaGià... E' tutto molto zen devo dire. Di questo passo mi sa che metterò un sassolino alla volta quanto si tratterà di posare la massicciata. :-)
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